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In questa pagina scegliamo di parlarvi delle reti di professionisti con cui ci piace collaborare. Sono persone che condividono con noi un modo di pensare e realizzare la formazione, la consulenza, la clinica.
Perchè crediamo fermamente nell'idea che per generare nuove idee bisogna riuscire ad ascoltare le idee degli altri.
Farle diventare proprie, per poi essere pronti a cambiarle di nuovo, quando diventano ripetitive.
Sono le persone con cui abbiamo intrapreso un cammino fatto di collaborazione, lealtà, amicizia e, perché no, di divertimento.
E' una comunità di saperi. Che si arricchisce ogni giorno di più del contributo di ognuno.
Perchè la conoscenza è l'unica risorsa che si moltiplica condividendola con altri.
Non è forse un bel modo di lavorare?
Il Metodo Self si basa sul concetto dell’ottimizzazione degli sforzi:
cosa succederebbe infatti se noi trattassimo 40 leggi una dietro l’altra? Secondo voi?
Non vi siete mai chiesti, che cosa è veramente importante della miriade di concetti, tecniche che si possono apprendere? E non vi siete mai sentiti confusi su che cosa è veramente importante fare? E da che parte incominciare? E ancora: chi ha ragione? Seguire uno schema comportamentista? Oppure derivante dall’Analisi Transazionale?
E – diciamoci la verità – non abbiamo mai avuto la sensazione che questi schemi siano molto utili nel breve periodo ma, nel tempo, perdano di efficacia e si torni tutti ai vecchi comportamenti consolidati? E questo non vi ha mai fatto perdere di fiducia sul fatto che “ciascuno di noi possa veramente cambiare”?
Il Metodo Self ha affrontato e risolto proprio questo dilemma: esiste infatti uno schema, un metodo, che funzioni realmente, sul campo, giorno dopo giorno, e – contemporaneamente – sia semplice, efficace e applicabile?
È questo il paradosso dell’apprendimento: efficacia e semplicità sembrano infatti essere inconciliabili.
Ma solo se qualcosa si dimostra allo stesso tempo semplice ed efficace, noi riusciamo a convincerci che si può davvero apprendere qualcosa di nuovo, che si possa realmente migliorare, cambiando in profondità, che si possa, in un solo concetto, “fare lo sforzo” di cambiare.
Il metodo quindi risponde alla domanda: che cosa conta realmente?
E lo fa sulla scorta di esperienze di formazione effettuate sul campo – secondo differenti punti di vista e di teorie sperimentali.
Ciò che ne risulta è un metodo in 4 fasi, ciascuna collegata e -nello stesso tempo – separabile in termini di apprendimento.
L’effetto è quello di avere a disposizione 4 punti di vista, trasversali, che permeano tutto il comportamento umano. 4 focus diversi, 4 centri di attenzione e di miglioramento, in modo da semplificare, ottimizzare, incrementare i risultati.
SELF IMAGE
Il primo ambito di concetti, principi, azioni, comportamenti, riguarda le immagini interne, SELF IMAGE, cioè a dire le immagini di Sé e dei propri comportamenti.
Il principio è questo: ciò che avviene nella nostra vita accade prima dentro di noi.
Questo è vero nel doppio ambito di sé e degli altri.
Tutto ciò che accade è prima di tutto dentro di noi ed è legato ad un’immagine interna.
EMPOWERMENT
Se non è Empowerment che cos’è?...
Oggi di gran moda perché sono aumentate le possibilità (Possibilitazione, la margherita delle possibilità).
Dopo aver “visto” dentro di noi, possiamo studiare conoscere ed esercitarsi in qualsiasi tecnica, ma se non partiamo dai nostri peculiari punti di miglioramento e non ne siamo consapevoli…
L’Empowerment è l’insieme di 2 elementi: consapevolezza di sé e potere reale di influenzare la realtà.
LEADERSHIP
La Leadership è la capacità di superare le difficoltà “trascinando” gli altri.
Nella vendita (le obiezioni), nella managerialità (i casi difficili), leadership vuol dire tirar fuori qualcosa di personale, importante, un proprio stile per affermarsi, proprio nel momento in cui ciò è più necessario.
Al leader efficace si risponde: “lo faccio perché hai ragione”; al manager efficace: “lo faccio anche se non sono d’accordo”.
La leadership è molto più centrata sulla contingenza (Fiedler) delle persone effettivamente coinvolte nella situazione.
Se il manager si occupa dei risultati a prescindere dalle persone, il leader raggiunge maggiori risultati facendo star meglio le persone coinvolte.
FINALIZATION
Ma quanto detto finora non serve a niente se non finalizziamo la nostra azione.
E’ uno dei valori aggiunti più importanti del metodo: le situazioni sono piene di persone che si limitano a “provarci”.
Pochi sono coloro che invece finalizzano i propri comportamenti alla riuscita, allo scopo finale, con la giusta determinazione.
Es.: chiusura nella vendita.
Metodi e strumenti per la gestione risorse umane
Best practices internazionali e strumenti di eccellenza
LA VISION
Essere un punto di riferimento per il miglioramento continuo delle attività di gestione e sviluppo delle risorse umane in azienda.
LE AREE DI ATTIVITA’
Sono tre le grandi aree in cui Human Resources ha sviluppato la propria attività:
- ricerca e selezione di personale;
- gestione e sviluppo delle risorse umane in azienda;
- formazione.
IL METODO
E’ progettato su misura dell’azienda. Non ci presentiamo quindi con prodotti preconfezionati ma costruiamo il prodotto in base agli specifici bisogni.
Ci presentiamo naturalmente con una traccia dei prodotti di cui disponiamo, siano essi corsi, strumenti di selezione, strumenti di gestione del personale.
Questo metodo ci consente di "calarci nella parte" e di diventare operativi come bisogna essere in azienda.
Non vogliamo limitarci ad assistere il vertice aziendale nelle scelte strategiche riguardanti le risorse umane, ma curarne la realizzazione intervenendo su strutture, processi, sistemi di gestione, strumenti, e formando adeguatamente il personale.
Ad esempio nella ricerca di personale adottiamo di volta in volta la metodologia più idonea per trovare il candidato/a giusto: alla fase di raccolta delle candidature attraverso inserzioni, archivio elettronico, sito internet, ricerche dirette, seguono metodi di selezione sperimentati che utilizzano strumenti di avanguardia (tests e assessment), oltre al tradizionale colloquio diretto.
Human Resources è anche strumenti di eccellenza per la valutazione risorse umane
- Software di valutazione competenze o prestazioni, gestione incentivi, gestione formazione, gap analisys
- Test valoriale
- Test on line worker, middle, manager
- Test pensiero creativo
- Test ansia e stress
- Assessment on line, feedback 360 on line, test
HUMAN RESOURCES SAS
Centro Bolognese di Terapia della famiglia
Il Centro Bolognese di Terapia della Famiglia viene formalmente costituito nel 1994 in occasione del riconoscimento legislativo della sede distaccata della Scuola in Psicoterapia familiare del "Centro Milanese di Terapia della Famiglia di Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin".
Opera però fin dal 1988, svolgendo sia attività formativa che attività clinica.
Orientamento teorico: approccio sistemico-costruzionista.
Applicazione del metodo milanese alla terapia della famiglia