Sviluppo Personale & Professionale

Idee, riflessioni, possibili strumenti per accrescere la consapevolezza di sè

1
Featured

Note sul pensiero laterale

Creato Domenica, 17 Maggio 2009 23:00 Data pubblicazione Visite: 8485

Categoria principale: Tematiche di Sviluppo

Note sul Pensiero Laterale

Quando ci troviamo di fronte ad un problema da risolvere, abbiamo tendenzialmente due alternative: affrontarlo frontalmente per rimuovere l'ostacolo diretto, oppure affrontarlo in modo "trasversale" .. o come si usa dire, "aggirando l'ostacolo".

Facile da dire, un po' più difficile da fare! Siamo abituati da sempre ad utilizzare la soluzione diretta: se c'è, è forse la via più breve, ma non sempre c'è o è immediata e questo ci mette nei pasticci. Aggirare l'ostacolo non significa rimandare o evitare il problema. Significa compiere un'azione che apparentemente non ha nulla a che vedere con la soluzione del problema, ma che ha come risultato quello di spostare o annullare il problema stesso. Da cui la soluzione viene da sè. Per individuare soluzioni trasversali attraverso il pensiero laterale, occorre anzitutto allargare la prospettiva: guardare a fianco appunto. In questo modo si può vedere il problema da un'angolatura diversa e si aumentano le possibilità di azione.

"Il pensiero laterale procede da una serie di fatti, non da supposizioni. Il pensiero laterale di fatto non fa presupposti, anzi i presupposti iniziali limitano le possibilità di soluzione." De Bono (De Bono, "Il pensiero laterale", BUR 1996) identifica quattro fattori critici associati al pensiero laterale:

  1. riconoscere le idee dominanti che polarizzano la percezione di un problema
  2. cercare maniere differenti di guardare le cose
  3. allentare il controllo rigido del pensiero lineare
  4. usare ogni chance per incoraggiare altre idee

Capiamoci meglio citando degli esempi concreti

Esempio A

L'esempio classico di una persona che usa il pensiero laterale è il personaggio di Sherlock Holmes, il detective nato dalla fantasia di Sir Arthur Conan Doyle. La sua straordinaria capacità di trovare la soluzione a problemi altrimenti insolubili era dovuta alla sua abilità nell'osservare i fatti di una situazione, senza fare presupposti iniziali. Usando il pensiero laterale, egli spezzettava gli elementi di un problema o di una situazione e li riordinava in un modello apparentemente casuale, per arrivare a una visione diversa della situazione e quindi a una possibile soluzione. Il pensiero laterale perciò può definirsi come puro ragionamento deduttivo. Il Dottor Watson invece agiva procedendo lungo le linee del pensiero cristallizzato basato su preconcetti… Il pensiero laterale è creativo e dinamico ed incorpora le proprietà del pensiero associativo, quindi la capacità di raccogliere e riallineare significati, così come il pensiero lineare comporta l'abilità di procedere lungo una linea di pensiero fino a una conclusione.

Esempio B

Un altro esempio riguarda un fatto realmente accaduto alla Gerber, la famosa multinazionale che produce cibi per bambini. Negli anni 60 la Gerber lanciò un nuovo prodotto rivolto al mercato di un paese africano in cui le madri avevano estremo bisogno di cibo per bambini…era stato studiato nei minimi dettagli affinché la sua convenienza e qualità ne garantissero l'immediato successo, ma… le vendite non riuscivano a decollare. I dirigenti e il management, usando dei processi di pensiero lineare, ritennero che il prodotto non fosse stato promosso abbastanza e stabilirono di intraprendere ulteriori campagne pubblicitarie… non riuscirono comunque a venirne a capo. Erano sul punto di abbandonare il progetto.

Ed ecco la soluzione trasversale: cambiare le etichette!… la questione si risolse infatti prendendo atto che nella cultura della popolazione locale, prevalentemente analfabeta, i prodotti alimentari venivano presentati con etichette raffiguranti il loro contenuto. Dal momento che la Gerber esponeva le sue pappette mostrando un bambino sorridente… non avrebbe mai potuto convincere nessuno a nutrire i propri figli con carne di bambino! disegnando sulle etichette mucche, vitelli, pollo ecc.. le pappette andarono a ruba !

Altri due esempi.

YUNUS il banchiere dei poveri e MILOUD il clown dei ragazzi di Bucarest si rifanno quotidianamente alle tecniche del pensiero laterale.

Il primo aveva un problema non banale: far smettere la guerriglia in una regione del Bangladesh, il suo amato paese. Prima di lui molti tentarono con accordi o boicottaggi. Yunus ci riusci così: arruolo i guerriglieri, per lo più ragazzi giovani e bisognosi di motivazioni, nella sua banca. Offriva a semplicemente a loro l'opportunità di un lavoro stabile e con contenuti sociali !! la guerriglia terminò gradualmente per mancanza di "personale" http://www.unimondo.org/guide/microcredito

Miloud, invece ha il merito di aver reintrodotto alla vita sociale numerosi bambini di strada che popolano la capitale rumena, non inducendoli ad entrare negli orfanotrofi o riportandoli nelle loro famiglie violente, ma trasmettendo loro la sua arte e i trucchi del suo mestiere di clown. Da teppisti di strada in artisti di strada. http://www.coopi.it/bucarest

Le tecniche del pensiero laterale sono ora molto richieste, dopo la massiccia diffusione delle opere di De Bono, e vengono insegnate ai manager e anche nelle scuole, aiutando le persone ad arrivare a un nuovo livello di pensiero creativo. Qualche approfondimento sulla creatività ed il pensiero laterale per manager su http://www.talentmanager.it/!creativita75.htm.

Alcuni “giochi” dimostrativi dell’uso del pensiero laterale

Provate a risolverli prima di leggere le soluzioni!!!!

 

Probabilità 10%

La Fanciulla ed il Principe si amano perdutamente e vogliono sposarsi. La Perfida Regina è disposta a tutto pur di mandare a monte il matrimonio. Il Re Inetto tace. Allora la Regina sottopone la Fanciulla alle prove più difficili ma ella le supera tutte.

Il giorno prima del matrimonio la Regina, il Principe, la Fanciulla e il Re Inetto passeggiano lungo il Viale, ricoperto di Sassolini Bianchi e Sassolini Neri.

La Regina prende un sacchetto dalla sua borsa e dice alla Fanciulla: Hai superato molte prove, ma ne manca ancora una: quella della Fortuna. Non voglio che il principe sposi una ragazza sfortunata. Il tuo coefficiente di fortuna deve essere almeno del 90%. Ed ecco come lo verificherò: metterò in questo sacchetto nove Sassolini Neri e un Sassolino Bianco. Poi tu infilerai una mano nel sacchetto ed estrarrai un sassolino. Se sarà quello Bianco sposerai il Principe, altrimenti sarai imprigionata nella Torre per tutto il resto della tua vita. Accetti quest'ultima prova? Ss...Sì. risponde la Fanciulla con voce tremante. La Perfida Regina si china, raccoglie dal Viale 10 Sassolini Neri e li mette nel cofanetto. Capito? Sono tutti Neri! Solo la Fanciulla se ne accorge, mentre il Principe ha la vista annebbiata dall'emozione ed il Re Inetto guarda una farfalla. La Regina esclama, con un ghigno soddisfatto: Ora estrai un Sassolino e vedremo quale sarà la tua sorte!

La Fanciulla...        Che cosa avresti fatto tu al posto della Fanciulla?


Il problema del Polo Nord (ma non quello che conoscono tutti!)

Un uomo parte da un certo punto sulla superficie terrestre e percorre 10 km verso sud, poi gira di 90 gradi e percorre 10 km verso est, poi gira di 90 gradi e percorre 10 km verso nord. Alla fine si ritrova esattamente nel punto da cui era partito.Ma il punto di partenza non era il Polo Nord. Dove si trovava? Fornire almeno due soluzioni.

 

Far voltare il cane.

ImmagineCane1

 

Questo cane sta guardando a ovest. Si tratta di fare in modo che esso guardi verso est spostando solo due stecchini e, naturalmente, anche l'occhio. Fornire almeno due soluzioni.